venerdì 11 ottobre 2019

[Review Party] Recensione: "Un amore di strega" di Sarah Rees Brennan


Hello readers! Ottobre è il mese del brivido per eccellenza e noi non potevamo lasciarci scappare un evento così terrificante!


Hands up chi è cresciuto incollato alla televisione diviso tra serie animata e serie televisiva di "Sabrina, vita da strega"... e chi è saltato dalla sedia quando Netflix ha annunciato una NUOVA serie televisiva, più originale delle precedenti e fedele al fumetto.


In questi ultimi due minuti, noi siamo sempre stati con la mano alzata...
quindi potete ben immaginare la nostra reazione nello scoprire che la DeA Planeta avrebbe portato in Italia "Un amore di strega (Le terrificanti avventure di Sabrina, #1)" di Sarah Rees Brennan.

Titolo: Un amore di strega 
Serie: Le terrificanti avventure di Sabrina_#1
Autore: Sarah Rees Brennan
Casa Editrice: DeA Planeta
Prezzo: € 8,99 (ebook) € 16,00 (cartaceo)
Uscito il 17 settembre 2019


Trama:Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell’adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l’incantesimo le si ritorce contro… in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte?


La Sabrina Spellman di Sarah Rees Brennan non è così diversa dalle precedenti: è stata cresciuta dalle zie, Hilda e Zelda, e vive nella stessa casa dove le due donne gestiscono l'apparente attività di famiglia, un'agenzia funebre. Restando fedele al fumetto, a tener compagnia alla ragazza non è il gatto Salem, ma il cugino Ambrose, similmente relegato in casa per una condanna.
Sabrina non è un'adolescente come le altre e sa benissimo che l'arrivo del sedicesimo compleanno non comporterà solo la possibilità di poter guidare un'auto, la attende un mondo al quale appartiene per metà e che fin ora ha nascosto sia al fidanzati, Harvey, che alle amiche di una vita, Susie e Roz.
È proprio l'irruenza dei sedici anni e la ricerca di conferme che tutti i ragazzi sperimentano in questa particolare fase della vita, a spingere Sabrina - ancora alle prime armi con la magia - a scagliare un incantesimo che, inevitabilmente, va storto. Le conseguenze catastrofiche della sua scelta insegneranno alla ragazza che il mondo magico non è assolutamente da prendere sotto gamba.

Fumetto, serie televisiva e cartone animato degli anni Novanta, tv series Netflix o libro? Non vi chiederemo MAI di compiere una scelta simile... anche perché, per un motivo o un altro, siamo legate in realtà a tutte queste produzioni quindi abbiamo cercato di leggere e analizzare "Un amore di strega" nel modo più oggettivo possibile.

Come spesso accade nella battaglia tra film vs. libro, quest'ultimo da la possibilità di approfondire maggiormente i vari personaggi e mettere in luce aspetti del loro carattere che magari sullo schermo non emergono. È stato proprio questo il primo particolare che ci ha piacevolmente colpite: messi su carta, i sentimenti di Sabrina emergono in modo vivido, disegnando la classica adolescente insicura prima di tutto di se stessa e (come succede spesso) bullizzata dalle coetanee.
Come la protagonista, anche i personaggi secondari sono definiti meglio delle serie televisive, ma speravamo che la scrittrice approfondisse meglio il personaggio di Harvey.

La vita di Sabrina Spellman della Brennan, come quella della serie Netflix, non è una serie di sketch umoristici e chiacchiere con un gatto parlante. La ragazza ha a che fare con le arti oscure e il libro mette bene in chiaro che non si tratta di zucchero a velo e confetti, ma in fin dei conti resta sempre un YA che pretende di essere creepy.

Non abbiamo particolarmente apprezzato lo switch di narratore dalla protagonista a "L'Oscurità" - anzi, per niente - troppo pretenzioso, essendo pure sempre uno Young Adult, ma nel complesso "Un amore di strega" è una lettura piacevole, adatta ad un pubblico della stessa età di Sabrina.



E con questo giudizio, vi diamo la buonanotte readers!


Nessun commento :

Posta un commento