martedì 29 ottobre 2019

Recensione: "Una strada Inaspettata" di Lauren Layne

Buongiorno meraviglie,
siete pronti a leggere la nuova recensione su Lauren Layne?
Uscito pochi giorni fa per Newton Compton Editori, “Una strada inaspettata” è il suo ultimo romanzo ed io mi sono immersa nella lettura proprio nei suoi giorni d’uscita!


Trama:

Quando Lucy Hawkins riceve un'offerta di lavoro a San Francisco, non vede l'ora di spiegare le ali e lasciare finalmente la piccola città della Virginia in cui è nata. La sua famiglia la sostiene meglio che può, consegnandole le chiavi di una station wagon che ha visto giorni migliori. L'unico problema è che per dividere le spese Lucy è costretta a partire con un compagno di viaggio di cui farebbe volentieri a meno: il migliore amico di suo fratello, il ragazzo che le ha spezzato il cuore. 
Reece Sullivan è tutt'altro che entusiasta all'idea di trascorrere due settimane chiuso in un vecchio catorcio insieme all'unica ragazza che è stata in grado di vedere chi sia veramente. Eppure ha disperatamente bisogno di cambiare aria e questa è l'occasione perfetta per lasciarsi il passato alle spalle.
Tra litigi, stanze di motel e centinaia di chilometri di asfalto, Lucy e Reece dovranno trovare il modo di collaborare.

Lo devo ammettere: i libri che raccontano storie d'amore on the road sono tra i miei preferiti. Ho un debole per i viaggi, e soprattutto per gli States, un mio grande sogno è visitarli in un viaggio in macchina uno per uno. Quindi, capite bene che appena ho letto la trama ho capito che dovevo buttarmi capofitto nella lettura, infatti non appena ho avuto la copia sul kindle l'ho iniziato!

Ho uno strano rapporto con Lauren Layne, ci sono un paio di suoi libri che non mi sono piaciuti e altri che invece ho adorato, quindi ero un po' spaventata quando ho iniziato "Una strada inaspettata", visto quanto sono appassionata di amori che nascono in viaggio. Poi, ho iniziato a leggere il prologo e sono capitolata. Mi sono innamorata di poche semplici frasi.
"A volte la vita non va come l'avevi pianificata a otto anni. A volte la vita comprende cuori infranti, una gomma a terra, un'autentica alluvione, e qualche squallida camera di motel lungo la strada.
Mi chiamo Lucy Hawkins.
Lui si chiama Reece Sullivan.
E questa è la nostra storia. "


Sono entrata in questa storia in punta di piedi e non pensavo che, soprattutto i racconti passati, mi toccassero così profondamente. Mi ha emozionata più volte, è stato un bellissimo viaggio poter leggere e sentire le emozioni sulla mia pelle.

Le ambientazioni sono descritte in modo abbastanza superficiale e avrei preferito qualcosa in più visto che si parlava di una storia costruita in diversi posti, ma comunque hanno mantenuta viva la mia attenzione anche cambiando stato velocemente. Non mi sono mai annoiata o messa in disparte, la Layne da qualche libro a questa parte sceglie di "parlare" con la lettrice palesandosi attraverso la scrittura e, anche se nell'ultimo libro non mi era piaciuto questo aspetto perché capitava di rado e spezzava l'armonia della narrazione, in questo libro è stata costante e l'ho trovato divertente.
La scrittura anche questa è molto semplice e veloce, senza tempi morti e piena di accadimenti. Il tutto condito con sana ironia e una dose di scorrevolezza.



"Una strada inaspettata" è un romance second chance, il pov si alterna tra prima persona alternato tra i protagonisti al presente e alcuni capitoli riguardanti il passato in terza persona, e seppur sembra confusionario detto così, vi assicuro che quest'ultimi relativi agli anni addietro mi sono piaciuti e mi hanno catapultata nella loro storia.

Alcuni aspetti non mi hanno convinta fino alla fine del libro, ma Lauren Layne è riuscita a non farmici pensare troppo. La chiusura non mi ha soddisfatta e anche la velocità di "riappacificazione" però posso ritenermi abbastanza convinta, perché come dicevo, l'autrice è riuscita a farmi focalizzare su altri aspetti.

Entrambi i protagonisti mi sono piaciuti molto, mi sono affezionata a loro e ne ho capito ogni scelta.
È una storia basata su un'amicizia durata anni, un legame profondo e sincero. Un racconto di un amore doloroso e generoso. Seppur pensavo che ci fosse dell'egoismo ogni mio pensiero è stato stroncato sul nascere dopo piccole pagine. È un romanzo che merita la pena di essere letto, anche perché scivola via in poche ore, e lo consiglio a chiunque ami le storie che nel tempo si riparano.


Il mio voto:




Nessun commento :

Posta un commento