mercoledì 3 luglio 2019

Recensione: "Darkdeep. I segerti di Still Cove" di Ally Condie e Brendan Reichs - Mistero e magia vi attendono in questo nuovo romanzo

E' arrivato ieri in tutte le librerie, un romanzo magico, intrigante, terrificante, nato dall'unione delle menti di due scrittori di fama internazionale. Ally Condie e Brendan Reichs si sono uniti per creare Darkdeep, una trilogia ricca di mistero e magia.
Il primo volume, Darkdeep. I segreti di Still Cove, è uscito ieri grazie a Mondadori.


Titolo: Darkdeep. I segreti di Still Cove
Autori: Ally Condie - Brendan Reichs
Serie: Darkdeep
Genere: Libri per ragazzi
Editore: Mondadori
Pagine: 350
Prezzo: 17,00€
Data di uscita: 2 luglio2019


Trama:
La scogliera di Still Cove è zona off limits: pareti a strapiombo, acque gelide e nebbia perenne. Ma quando Nico scivola giù, Emma, Tyler e Opal non possono che scendere nella baia maledetta per cercarlo. E, oltre all'amico, trovano qualcosa di inaspettato. Dalla bruma emerge un'isola selvaggia che non dovrebbe trovarsi lì e che racchiude un lago perfettamente immobile, un cerchio di oscurità che pare un buco nel mondo. In mezzo, un edificio maestoso e fatiscente attira a sé i quattro amici. Esplorandolo, i ragazzi trovano collezioni di oggetti misteriosi e un pozzo sotterraneo, un vortice di tenebra famelica. Quel nero abisso assorbe i loro sogni e chiama, chiama, sempre più vorace, sempre più potente. Che cosa ci sarà dentro? O forse è meglio chiedersi: che cosa ne verrà fuori?
Entrate, pareva sussurrargli l'edificio.
Venite a vedere cos'ho per voi.

Un luogo misterioroso, una folta nebbia che lo avvolge, impedendo a chiunque di poterlo osservare. 
Un luogo da cui chiunque cerca di stare alla larga, senza avvicinarsi, se non costretto.
Un luogo perfetto per un'avventura insomma!
Quello che c'è oltre la scogliera di Still Cove è un po' così: un posto oscuro da dove nessuno torna indietro, abitato da strane creature che non sembrano lasciare scampo. O almeno così dicono i racconti.
Ma oltre la scogliera qualcosa di inatteso c'è. 
Un'isola. 
Nico, Emma, Tyler e Opal rimangono meravigliati di fronte a quella nuova scoperta. Chi più, chi meno insomma.
Nico è arrabbiato, per quello che ha perduto, per come è stato trattato dai suoi compagni di classe. E' deluso, soprattuto da Opal, che conosce da una vita. Tyler è terrorizzato invece: non sa cosa aspettarsi da quel luogo misterioso, di cui ha sentito parlare sempre in modo terrificante. Emma, dal canto suo, è la più entusiasta: curiosa e vivace, non ci pensa due volte prima di buttarsi a capofitto nell'esplorazione dell'isola e di quello che custodisce.

Tyler aveva un binocolo. Il suo compito era individuare qualsiasi cosa comparisse dopo che qualcuno era sceso nel Buiofondo. Il vortice risputava sempre l'ospite nello stagno, ma le creazioni del pozzo potevano materializzarsi in qualsiasi punto dell'isola.
Fantasticherie.

Opal è il personaggio che ho preferito più di tutti: è cambiata molto, dall'inizio del romanzo, riscattandosi e facendosi valere, mostrando la forza che ha dentro.
Lotta fino alla fine per l'unità del gruppo e non si dà mai per vinta.
Riesce a trovare l'aspetto positivo in ogni suo compagno o amico.
Perfino in Logan, che tutti ritenevano superficiale, egoista. Uno spaccone nato!

Logan non lo sapeva, ma aveva messo il dito proprio su ciò che spaventava lei riguardo al Buiofondo. 
Il pozzo sapeva chi eri veramente? Conosceva i tuoi pensieri più cupi, nell'intimo più profondo?
Può vedere cos'ho che non va?

Sono molti i misteri che si ritrovano ad affrontare i quattro amici, affascinati e terrorizzati dalla vita che hanno trovato nell'isola. Un'avventura di quelle con la A maiuscola, dove verranno messi alla prova ogni volta che metteranno piede in quel luogo misterioso. 
Creature nate dalla loro immaginazione, interrogativi a cui non riescono a dare risposta.
Riusciranno a sconfiggere il Buiofondo e la sua oscurità?

La Cosa nel Vaso sorrise.
Vieni, Opal.
Vieni a vedere cos'ho per te.

Con uno stile fresco e leggero, la narrazione procede in modo incalzante, donando al lettore una buona dose di suspance e curiosità durante tutta la lettura.
Una storia imperdibile per gli amanti del genere!

Voto:



Nessun commento :

Posta un commento