martedì 16 luglio 2019

Review Party: "Frammento" di Ellie Wade

Buongiorno meraviglie, 
eccoci di nuovo con un'altra uscita Hope Edizioni!
"Frammento" è il libro di Ellie Wade che in molte stavano aspettando, compresa me!




 Titolo: FRAMMENTO

Titolo originale: FRAGMENT
Autore: Ellie Wade
Editore: Hope Edizioni
Genere: Contemporary Romance / New Adult
Prezzo: eBook € 3.99 - cartaceo € 14,90
Pagine: 252

Trama:
Cosa succede quando qualcosa di terribile riesce a distruggerti? Diventi un frammento di te stessa. 

Campbell Stevens è all’ultimo anno di liceo, è sempre stata una studentessa modello ed è sulla strada giusta per realizzare tutti i suoi sogni.
Ma per perdere tutto basta una sera... 
Immersa nell’incubo di un’esperienza traumatica che non riesce a superare, Campbell decide di rinunciare all’amore e di vivere da sola e senza coinvolgimenti sentimentali, almeno finché non si imbatte in Deacon Montgomery, un vigile del fuoco di Chicago. Più lei lo respinge, più lui diventa ostinato nel cercare di conquistarla.
La vita ha ridotto a pezzi Campbell, riuscirà Deacon ad aiutarla a rimettere insieme tutti i frammenti? O lei è destinata a restare danneggiata per sempre?

Conosciamo Campbell quando è all'ultimo anno, durante la pausa di primavera. Una ragazza seria che vuole il meglio, concentrata sui suoi obiettivi. Basterà una sera però a farle cambiare il suo pensiero sulle persone e su come gira il mondo. Se già prima era reticente a qualsiasi avance, un'esperienza traumatica la bloccherà nella sua comfort zone per diversi tempo. 
Aveva solo deciso di concedersi qualche sorta di divertimento e le si è ritorto tutto contro, ora, cinque anni dopo, vuole stabilità e tranquillità e soprattutto non si fida più di niente e di nessuno. 

Un colpo di fulmine.
Uno sguardo sognante che nasconde timore.

In pochi attimi la vita di Deacon, sexy pompiere di Chicago, viene stravolta da questi piccoli particolari. 

Dalla trama ad essere sincera non mi aspettavo due protagonisti così inusuali. A parte il fatto che sono stati ben caratterizzati, l'autrice li ha resi particolari e diversi da quelli che sono i canoni del romance. 
Pensavo di sapere come si sarebbe evoluta la storia e invece capitolo dopo capitolo sono rimasta sorpresa.

Una paura insidiata nel profondo che non permette di andare avanti, che spezza ogni mossa si voglia fare. Sono stata spesso a chiedermi, durante la lettura, se fosse la convinzione quella che mancava a Campbell e che invece vedevo presente in Deacon, e invece no. Ho realizzato che oltre ad uno scudo, il problema era a livello psicologico, molto più insidiato e devastante. Tanto da non permettersi di amare e di farsi amare. Una realtà che mi ha colpita come un treno perché ho realizzato che ognuno elabora le ferite a suo modo. Non è che non lo sapessi, certo, ma mi ha fatto riflettere su quanto rispetto a altri romanzi in cui la protagonista si lascia andare pur avendo un passato difficile e dei traumi con una semplice carezza. Con Campbell non è così. Per trovare l'amore verso se stessa sarà un viaggio lungo, una strada lastricata di buona volontà e di voglia di provarci. Un percorso difficile con accanto però un ragazzo buono, gentile e premuroso. Un protagonista per nulla dark, ma che mi ha fatto battere il cuore lo stesso. 
Lo stile di scrittura mi è piaciuto per essere il primo libro della Wade che leggo, così come la caratterizzazione dei protagonisti che ho trovato fedele alla trama e soprattutto per tutta la durata della storia. 

Purtroppo, mi è dispiaciuto non essere entrata in sintonia con la storia dal 70%. In alcuni punti ho faticato ad andare avanti, ritrovandomi a saltare qualche parola per capire se poteva succedere qualcosa di succulento così da tenermi incollata alle pagine. Invece c'è stato un indebolimento, non è scattata la scintilla. Dalla trama si evince abbastanza bene la storia e la si può immaginare a grandi linee e seppur ci siano dei risvolti che non mi aspettavo, purtroppo l'ho trovata molto prevedibile. 
Ciò non toglie nulla alla bravura dell'autrice, e alla traduzione, perchè è riuscita a cucire un protagonista maschile fuori dall'ordinario con una famiglia che fa da contorno a dir poco affascinante. 

Il mio voto:



Nessun commento :

Posta un commento