giovedì 25 luglio 2019

Review Tour: "Ingannata" di Jay Crownover - Getaway series #1 [Retreat]

Buongiorno meraviglie,
pronti ad immergervi in una nuova lettura firmata Jay Crownover?
Finalmente è arrivato
"Ingannata"
 per Newton Compton editori ed io mi ci sono fiondata!


Trama: Dopo la rottura con il mio ex ero distrutta. Riuscivo a stento a continuare la mia routine e mi sentivo fragile e smarrita. E così la mia migliore amica mi ha costretto a partire con lei per uno di quei viaggi avventurosi in mezzo alla natura selvaggia, sicura che avessi solo bisogno di spingermi oltre i consueti limiti per ritrovare la fiducia in me stessa. Nessuna di noi due aveva idea di quello che ci saremmo trovate ad affrontare. Nella brochure dell’agenzia, per esempio, non si faceva riferimento al fatto che l’uomo più sexy che avessi mai visto sarebbe stato la nostra guida. E nemmeno che, una volta abbandonata la civiltà, nello zaino non ci sarebbe stato posto per paure e insicurezze. In un certo senso ero pronta ad affrontare un’avventura del tutto nuova, ma non mi sarei mai immaginato di dover lottare così… Per tutta la vita sono sempre stata bravissima a nascondere i miei sentimenti. Ma adesso che non c’è modo di reprimerli, potrei scoprire che non mi dispiace affatto.

Jay questa volta ci porta nel Wyoming, nel selvaggio West. Andremo a cavallo in sconfinate praterie e faremo escursioni technology-free. 
Tutto inizia con la fuga di due amiche provenienti dalla Bay area che avevano bisogno di staccare dalla routine. Cy è un cowboy/non tanto cowboy, voce sexy e modi sgradevoli. Un caratteraccio reso peggiore dalla vicinanza di Leo e dai suoi modi altezzosi.
Messa alla prova dalle esperienze passate, e da quelle avventurose che scopriremo durante la sua vacanza, è provata e destabilizzata. Proprio per questo non si concede e non si mostra interessata in gra in parte delle occasioni anche se l'attrazione e la tensione sessuale è palpabile.
La convinzione di Leo, di farsi guidare d'ora in poi dal cervello e non dal cuore, inizia a vacillare quando Cy irrompe nella sua vita.

"Lui era fuoco e io, come credeva Emrys, ero una catasta che andava a incendiarsi tutte le volte che si avvicinava a me."
Un'attrazione che terrorizza ed eccita al tempo stesso i protagonisti. Un legame e una sfida pronti a sorprenderli. Un amore senza logica in grado di conquistare ogni mento trascorso in Wyoming

In "Ingannata" il pov è interamente al femminile, una cosa insolita per Jay Crownover, che questa volta ha voluto omaggiare l'eroina della storia, rendendoci partecipi attraverso i suoi occhi di un viaggio, di una settimana tremenda nella quale è stata più volte sul punto di mollare, ma ha continuato a stringere i denti e resistere.

Se pensate di aver letto già di cowboy, del West, delle praterie, di cappelli a tesa larga e stivali con gli speroni, sappiate che Jay Crownover ha stravolgerà ogni vostra aspettativa. Se avete già conosciuto i suoi personaggi maschili, saprete che non sono degli stinchi di santo, rozzi, maleducati, ladri e tatuati, gli uomini della Crowner non l'antitesi del principe azzurro. La maggior parte di loro ha un carattere difficile, ma sotto la scorza da macho, celano tutti un mix perfetto di dolcezza e premure verso la donna che riesce a rubargli il cuore.

Due protagonisti, quelli di "Ingannata", costruiti con sapiente maestria. Entrambi con alle spalle un passato per pieno di sconfitte e di lesioni. Di silenzi e di rinunce. 
La strada verso l'innamoramento è rapida e non molto faticosa. Lo stile scorrevole rende la storia, dalle punte leggermente suspense, da leggere tutta d'un fiato.

"In passato era stata desiderata solo perché lo avevo reso facile, e non aveva funzionato per niente. Preferivo essere una sfida per lui, un rischio Tanto grande quanto Cy lo era per me. Non volevo un uomo finto è senza macchia. Volevo lui. Un uomo vero, con i suoi difetti, è talmente al di fuori della mia zona di comfort che ormai non riuscivo neppure a intravedere la sicurezza. Aspiravo ancora fuggire, ma adesso era verso di lui è il modo in cui mi faceva sentire."
Le storie di Jay Crownover non smetteranno mai di sorprendermi. Riesce a bilanciare la passione con l'amore. La dolcezza con l'asprezza e la ruvidità dei caratteri. Il passato ricco di sfumature, con un presente pieno di avversità.

Questa autrice è una delle poche che riesce a trasportarmi in posti non avrei mai sognati di visitare, ma che grazie alle sue pagine diventano impossibili da dimenticare. Le sue ambientazioni sono ricche di particolare, descritte in modo talmente magistrale da riuscire ad immaginarle in modo vivido. La sua scrittura riesce a mantenere viva l'attenzione sulla storia in ogni punto del racconto.
La Crownover è una delle mie scrittrici preferite, la mamma di tanti personaggi a cui sono affezionata. Non mi aspettavo riuscisse a sorprendermi così tanto, anche con la figura dei cowboy, alla quale sono legati un sacco di cliché.

"Ti guarda come se fossi la prima goccia di pioggia dopo anni di siccità." 
Purtroppo, per diversi fattori, non ho dato a "Ingannata" il massimo dei voti. In alcuni punti ho trovato le scene hot troppo lunghe, mentre altre che avrebbero dovuto tenervi con il fiato sospeso, mi hanno solo annoiata.
Tutto sommato è stata una bella lettura, anche se la Crownover mi ha fatto battere più forte il cuore in altri libri.

Il mio voto:


P.S. Questa volta speravo in un epilogo incentrato completamente sui protagonisti... invece come spesso accade con Jay Crownover, mi ha lasciato a bocca aperta presentando una nuova coppia. Già prevedo scintille!




Nessun commento :

Posta un commento