Comunque sia, in questo periodo ho deciso di rileggere per l’ottava volta la saga di Harry Potter, compresi i 3 libri extra riguardanti l’universo magico che la Rowling ha scritto per beneficenza, proprio perché essendo, la sera, molto stanca e conoscendo i libri praticamente a memoria, riesco a seguire la lettura e a rilassarmi; cosa che non succederebbe con un libro mai letto prima. Oggi, a (ri)lettura finita, sono qui per parlarvi di HP e per condividere con voi quello che questi libri rappresentano per me. Non farò una recensione né tantomeno un confronto libro-film; voglio solo esprimere qualche idea e qualche parere.
Inoltre è grazie ad Harry Potter se mi sono avvicinata alla letteratura fantastica. Leggevo già moltissimo, ma il primo fantasy che ho letto fu proprio HP e da quel momento se ne sono susseguiti sempre di più. E non ho ancora smesso di leggerne.
Devo tutto alla Rowling e prima o poi le scriverò una lettera di ringraziamento (nella vana speranza che la legga). E continuerò a leggere/vedere tutto quello che uscirà dalla sua penna e dalla sua mente e che riguarderà questo mondo meraviglioso. Non mi importa se sarà un libro (anche se lo preferirei) o un film (come Animali Fantastici) o, ancora, uno spettacolo teatrale (Harry Potter and the Cursed Child), oppure semplicemente racconti e aneddoti pubblicati su Pottermore o Twitter. Purchè sia appartenente a questo universo da lei creato a me andrà bene!
Perché J.K Rowling non è solo una scrittrice di fantasy. Lei è un genio. Un genio come pochi al mondo. Al pari di Tolkien, è riuscita a creare un mondo per intero. Non si è limitata a scrivere di una scuola di magia, ma ha creato intere città, scuole, istituzioni, professioni, storia, sport, animali, oggetti, materie scolastiche con tanto di voti e esami particolari, leggende, creature, prigioni, negozi, cibi, dolci, bevande, mezzi di trasporto, incantesimi, pozioni, canzoni e chi più ne ha più ne metta.Ecco perché Joanne Kathleen Rowling merita di stare sui libri di testo! Merita di essere considerata una delle più grandi scrittrici fantasy di tutti i tempi.
Harry Potter è stato in grado di trasmettermi veramente, veramente tanto. E questa immagine riassume tutto in poche parole:
Harry Potter è, e sarà sempre, il mio passato, il mio presente e il mio futuro.
Voi avete letto Harry Potter?? Che ne pensate? Concordate con me o no? Cosa rappresenta per voi?? ;)
*Ginny*


Da leggere tutto d'un fiato
RispondiEliminaConcordo! Anche se una volta finita l'intera saga si proverà un senso di infinita tristezza :(
Elimina*Ginny*
Anche io ho iniziato a rileggerlo. :-) e concordo con te su tutto
RispondiEliminaUh che bello! Allora non sono l'unica a pensarla così *_*
Elimina*Ginny*