domenica 26 novembre 2017

Recensione "Beasty" di Alex Flinn.

Ecco per voi la mia recensione di "Beastly" di Alex Flinn, "La Bella e la Bestia" in chiave moderna, ambientata nella New York dei nostri giorni! 

Genere: Young Adult
Pagine: 384 pagine
Prezzo: 4,90€

Trama: 

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, che in realtà è una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è per Kyle amare ed essere corrisposto.

Recensione:

Vi dico solo che hoo letteralmente divorato questo volume! La mattina mi è capitato sott'occhio al supermercato, l’ho acquistato e la sera l’avevo già finito! Merito di una scrittura scorrevole e piacevole, ma non noiosa, in poche ore avevo finito la storia. Ovviamente, come penso tutti voi, conoscevo la storia della “La Bella e la Bestia” ed ero veramente curiosa di vedere se Alex Flinn fosse riuscita a renderle giustizia. E lasciatemelo dire secondo me ce l’ha fatta. Sebbene si conosca il finale della vicenda, questa non è affatto noiosa, anzi. Complice la modernità, questa nuova versione della classica fiaba è assolutamente imperdibile. 

Il protagonista Kyle è un bellissimo e ricco ragazzo, ovviamente viziato fino al midollo, prova inconfutabile che certe cose non cambieranno mai. Presuntuoso e vanitoso, tratta le persone introno a se come dei servi non degni della sua presenza. Un giorno però offende la ragazza sbagliata, Kendra, una strega che sotto mentite spoglie che lo mettere alla prova. Kyle fallisce miseramente e si ritrova maledetto; la sua gloriosa bellezza è ormai appassita . Il suo corpo, un tempo bellissimo e scolpito, è ora ricoperto di peli e lunghi artigli gli adornano le mani pelose. Il nostro narcisista si rinchiude in casa e cerca in tutti i modi una maniera per spezzare l’incantesimo. La sua unica azione gentile (offrire una rosa ad una ragazza al ballo) vista dalla strega infatti ha fatto si che gli venisse concesso un modo per spezzare la maledizione: essere baciato dal vero amore. Ovviamente deve trovare una ragazza che lo ami a tal punto da non considerare il suo aspetto bestiale.

Nessuna speranza all’orizzonte sembra comparire e tra le cure della sua governante e del suo insegnante privato cieco Will, Kyle si rassegna alla sua nuova vita. Grazie a Will, che diviene più un amico che un insegnante, ritrova anche la bellezza nelle piccole cose, come la lettura o la coltivazione di bellissime rose. Un giorno finalmente però arriva l’occasione giusta: un intruso si intrufola in casa sua e tenta di derubarlo. Ma l’uomo non è un estraneo, è un soggetto che Kyle conosce fin troppo bene: il padre di Linda, tossico dipende con tendenze violente. 

Linda è la ragazza dai lunghi capelli rossi a cui Kyle ha offerto la rosa al ballo, gesto che ricordiamo gli ha concesso una seconda possibilità. Non bellissima, ma comunque graziosa, Linda ama divorare volumi interi e aiutare come può il suo disgraziato padre.  Kyle decide dunque di stipulare un contratto con il padre della ragazza, in modo che Linda si trasferisca da loro. Inizialmente arrabbiata e spaventata, ella si rifiuta di avere qualsiasi contatto con il suo "aguzzino". Tuttavia con il passare del tempo ragazza e Bestia diventano amici e finalmente qualcosa nel cuore di Kyle cambia. Pur di vedere felice Linda rinuncerebbe a qualsiasi cosa, persino al tornare umano. 

Nonostante si conosca il finale della storia, esso si snoda in maniera così diversa da quello che siamo abituati, che riesce comunque a sorprenderti. 
Io ho adorato questo romanzo, così famigliare e allo stesso tempo nuovo. 

Per questo il mio voto è:

E voi che ne pensate cari lettori?
L’avete letto? Pensate che renda giustizia alla fiaba che ha segnato la nostra infanzia oppure no?
Mi raccomando fatemelo sapere con un commento qua sotto!
Jane

Nessun commento :

Posta un commento