giovedì 20 settembre 2018

L'ESCA - JADE WEST [Recensione]

Buongiorno lettori, 

È uscito da due giorni per la Quixote edizioni, "L'esca" di Jade West il dark romance che aspettavamo da tempo, e poterlo leggere in anteprima è stato un onore ed un piacere! 


Trama: Un estraneo online.
Capelli scuri e occhi cupi, che conoscono i miei più sporchi desideri ancora prima di me.
Una fantasia di cui non si dovrebbe mai parlare. Eppure, lui è riuscito a strapparmi una confessione.
E adesso verrà a cercarmi.
Rude. Perverso. Pericoloso.
Sarà una notte fatta per abbandonarsi e dimenticare.
Mi farà sua e fingerò di non volerlo.
Scapperò e lui mi inseguirà.
Perché gliel’ho chiesto io.
L’ho supplicato.
Stanotte, nelle tenebre, lui è il cacciatore.
E io sono l’esca.


Fin dall'inizio si ha una perfetta visione del perché è stato scelto questo titolo e per me i titoli sono importanti, è fondamentale far comprendere al lettore dove si vuole arrivare con poche parole. In questo caso, è il caso di dirlo, mi ha proprio preso all'amo fin dai primi capitoli.

Subito troviamo una ragazza che ha incubi notturni con cui convive da anni, fin da bambina. Ma  crescendo ha imparato a conviverci e a reclamare le attenzioni del mostro. Attenzioni che ormai si ritrova a bramare, tant'è che il solo pensiero di essere catturata e di immaginare cosa le può fare una volta che è tra le sue mani, la fa eccitare.  
Si ritroverà a desiderare il suo incubo peggiore.
Un dolore accompagna Abigail nella sua vita costantemente. Si iscrive ad un sito di incontri, per trovare il brivido di cui ha bisogno... ed è lì che conosce Phoenix
Abigail fa una scelta coraggiosa, ovvero decide di arrendersi e dare voce ai suoi sogni, ai suoi incubi, ai suoi desideri. Intimamente esposta, a disagio, si confida sperando di trovare il suo mostro. Ciò di cui ha bisogno, accentandosi e accettando le sue fantasie.
Quando ho iniziato questo romanzo mai mi sarei aspettata che una valanga di emozioni mi trascinasse con sé. Un libro di rinascita e forza di volontà. 
"Può darsi che un po'di oscurità ci riporterà entrambi verso la luce."
All'inizio è destabilizzante e confuso, la similitudine più vicina per spiegarlo è una superficie infranta che rispecchia fragilità da entrambe le parti protagoniste.
Emozionante e travolgente ho trovato la storia di Phoenix o Leo che dir si voglia, in tutto il libro per me non è stato il mostro, ma una figura dolcissima e amorevole.
Tratta tempi non facili da digerire per tutti, me ne rendo conto, ma l'autrice ha saputo scrivere e descrivere in un modo talmente accecante le sensazioni da amplificarle e trasmetterle al lettore. Questo libro è unico, non si può replicare.  Anche le parti più viscerali sono descritte poeticamente.
"Correrò ma tu sarai più veloce."

La protagonista appare come un uccellino che scappa via, inseguita dai predatori che le infestano la mente. Un demone nel buio che sussurra il suo nome e in alcuni momenti vorrete aprire le ali anche voi e scappare, in altri vi ritroverete a voler rimanere. Qualcuno finalmente l'ha trovata nel buio e non ha provato ad accendere la luce, ma bensì ne ha enfatizzato ogni suo punto di forza.
È crudo, intenso e lascia senza fiato.
Un romanzo capace di trasportarti negli abissi più reconditi della conoscenza.
Non è stato per me facile leggere alcune parti. Ho dovuto prendermi del tempo, aspettare, metabolizzare e poi riprendere la lettura. 
Il dolore di Abigail è qualcosa a cui non ci si abitua. Solo chi c'è passato può capire cosa vuol dire costringersi a non piangere, andare avanti, ricacciare indietro le lacrime e non lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Questa sensazione di angoscia mi ha trascinata per tutta la lettura. 
Questa storia è dura e ha risvegliato in me sensazioni altalenanti. Ho letto e chiuso gli occhi come se stessi sanguinando. Ho continuato a girare le pagine come se stessi andando in bicicletta, senza fermarmi. 
Una lettura sicuramente non adatta a tutti, ma che consiglio a chiunque. Anche se non siete amanti del genere, credo sia opportuno dare una possibilità a questo libro che pur descrivendo azioni in modo cruento, sembra di leggere poesie. Un merito, come sempre, alla casa editrice e alla traduzione che hanno saputo valorizzare anche nella nostra lingua l'intero romanzo.
Vi sconvolgerà le emozioni, e se ne sentirete la necessità come è successo a me, prendetevi del tempo e leggete a piccole dosi questo romanzo. 
Io mi sono ritrovata a desiderare disperatamente di continuare a leggere la loro storia mentre le pagine diminuivano.

Il mio voto:




Nessun commento :

Posta un commento