mercoledì 2 gennaio 2019

"Un cattivo ragazzo come te" di L.A.Casey - Recensione - Review Tour - Torna in Italia con una storia che fa sognare l'autrice della serie LOVE!

Buongiorno lettori, 
in anteprima oggi vi parlo di "Un cattivo ragazzo come te" il nuovo libro, in uscita domani per Newton Cmpton Editori, di L.A. Casey
Il nome non vi suona nuovo? Sarà perchè è colei che ha firmato la serie LOVE che, da molti odiata e da altri amata, è stata un successo mondiale. Questa volta però il romanzo è autoconclusivo e per quanto le storie da lei create nella serie LOVE mi siano piaciute... Con questo si è superata!



Trama: Tornare a casa è molto doloroso per Lane. Il suo adorato zio Harry, infatti, è morto improvvisamente. E fare i conti con la sua scomparsa significa accettare l’idea di incontrare di nuovo qualcuno che fa parte del suo passato. Kale Hunt è stato il migliore amico di Lane sin da quando erano bambini. Ma è stato anche il motivo per cui Lane ha deciso di trasferirsi a New York. Vedere Kale con un’altra non avrebbe dovuto ferirla, erano amici dopotutto. Ma la sofferenza con cui Lane si è trovata a convivere era così autentica e profonda da spingerla a un taglio drastico: raccattare le sue cose e chiudere il passato dietro una porta per sempre… Adesso che è tornata, anche i sentimenti sono gli stessi di sempre. Come se non se ne fosse mai andata. Le tragedie hanno un modo bizzarro di far riavvicinare le persone. E Lane non è l’unica a dover fare i conti con il passato. Perché gli anni trascorsi, forse, non sono bastati a cancellare l’amicizia con Kale

Era il mio migliore amico.
Una specie di fratello maggiore.
La mia migliore guardia del corpo.

Era il mio miglior tutto.
Lui era mio.

Il titolo originale è "Until Harry" e una volta iniziato e terminato il libro vi renderete conto di come la scelta dell'autrice sia fondamentale per questo libro. "Un cattivo ragazzo come te" non rende l'idea della meraviglia di questo libro e non rende giustizia alla storia creata. 
Lane è costretta a tornare a casa per la sepoltura dello zio Harry, venuto a mancare improvvisamente. È in contrasto con i suoi pensieri, perché per quanto sia angosciata e dispiaciuta per la perdita dello zio, si chiede come mai sia dovuto morire cosicché da riportarla a casa, a York, un posto dove non sarebbe mai più tornata.
Il suo rientro lo possiamo definire in punta di piedi, silenzioso e intimo, purtroppo però è un attimo in cui tutti gli occhi le saranno addosso, occhi da cui ha cercato di scappare. Occhi che pensava di aver dimenticato e sperava di non dover più vedere.
C'era una scintilla pericolosa in quegli occhi ambrati, qualcosa di cui mi accorgevo solo io perché le avevo fissati così a lungo. Era quello sguardo a dirmi che era più vivo che mai, ma quello che vedeva adesso mi fece rabbrividire.

Kale e Lane sono cambiati dopo sei anni di silenzi. Sono più freddi e cinici. Arrabbiati con il mondo, ognuno per le proprie ragioni. 
I capitoli si alternano tra presente e passato, e quest'ultimi li ho adorati. Scoprire come e cosa li ha portati ad essere le persone che sono oggi, è stato molto emozionante. I loro sentimenti fin da quando erano piccoli son sempre stati molto intensi e credo che l'autrice volesse far arrivare al lettore proprio questo, e con me ci è riuscita. 
Vivevo e respiravo Kale Hunt, e la cosa mi stava uccidendo.
Nella narrazione si incontrano diversi segreti e a mio piacere posso dire che sono stati tutti ben bilanciati nel corso della stesura.
Nel libro ci viene raccontata più di una storia d'amore, il sentimento che Lane prova per lo zio e per la sua inaspettata perdita sarà un focolare di emozioni che ci verranno raccontate e descritte molto bene durante la narrazione.
Rispetto alla serie LOVE ho trovato la scrittura cresciuta e migliorata. È pur sempre un romance ed alcuni cliché (che io amo) rimangono sempre presenti, ma lo stile è più maturo e non si limita a raccontare fatti, bensì anche a raccontarci i sentimenti in maniera introspettiva e, al tempo stesso, leggera.
I gerghi dialettali saranno più pacati rispetto alla serie LOVE, di cui si è tanto discusso, ma con questo non posso dirvi che è un libro bon ton, anzi. 
Perché non cinque stelle? Perché, in alcuni momenti, ho trovato i protagonisti del presente, quindi adulti, parlarsi come se avessero quindici anni in meno. La maturità nella scrittura che ho riscontrato nella maggior parte del libro in alcuni momenti è venuta meno, rendendo alcuni scambi di battute al limite del ridicolo. E il finale? Assolutamente da lieto fine (come poteva essere altrimenti?), ma per i miei gusti e rispetto a tutta la storia l'ho trovato un po' sbrigativo, non per questo però non l'ho apprezzato.

Per quanto il romanzo rimarchi i tratti tipici del genere è comunque strutturato diversamente e, ad essere sincera, ultimamente ero veramente satura di letture che avessero tutte lo stesso filo conduttore per cui leggerlo è stata una boccata d'aria fresca. 
La caratterizzazione dei personaggi è ben costruita soprattutto a livello caratteriale, perché a parte "gli occhi color del wiskey" di Kale, non vengono rimarcate caratteristiche in generale sui personaggi, lasciando all'immaginazione del lettore costruire nella propria testa i protagonisti come preferisce, come se l'autrice non volesse perdersi in fronzoli, e sapete una cosa? L'ho adorato. Non ci avevo nemmeno fatta caso, se non verso la fine del romanzo, la storia mi ha talmente trascinata che non sentivo il bisogno di sapere se Lane fosse bionda o riccia per capirci. 
Il titolo italiano porta completamente fuori strada, in realtà Kale è un bravissimo ragazzo ma, soprattutto, questa storia è la loro storia d'amore è vero, ma è anche la storia della vita di Lane, delle scelte, degli sbagli, dei racconti e delle sue amicizie. È molto più di una relazione con Kale. È un viaggio nelle sue emozioni, nei suoi sentimenti contrastanti, nelle sue barriere e nelle sue bugie. 
È la storia di una famiglia, di esperienze e di affetto. È una storia con la S maiuscola. Un libro che mi è entrato dentro e non mi aspettavo mi piacesse così tanto, mi ha sorpresa e sono stata piacevolmente colpita da questa nuova versione di L.A. Casey
"Un cattivo ragazzo come te" è un romanzo che bisogna leggere se si è amanti del romance; è ricco di narrazione, è pieno d'amore e di sentimenti. In ogni capitolo si potrà scoprire una storia che condurranno inevitabilmente ad unire e a farci fare il tifo per Kale e Lane. Se amate le storie malinconiche, i primi amori, gli sbagli, gli addii e i ritorni, questo libro deve essere vostro. 

Il mio voto:




Non perdete le recensioni anche sugli altri blog!



Nessun commento :

Posta un commento